Marina promuove l'immagine dei suoi clienti sui mezzi di comunicazione

Marina promuove l’immagine dei suoi clienti sui mezzi di comunicazione

Come ti chiami?
Marina Meneguzzi

Quando ti chiedono “di cosa ti occupi” cosa rispondi?
Sono giornalista, mi occupo di uffici stampa, ossia promuovo l’immagine di un’azienda, di un’associazione o di consorzio turistico, di un’Istituzione, attraverso i media con l’uscita di articoli su periodici, quotidiani, web e servizi radiotelevisivi. In qualità di giornalista, collaboro a Vita in Campagna, mensile di agricoltura part-time leader in Italia e sono vice presidente di ARGAV (Associazione regionale giornalisti agroambientali di Veneto e Trentino Alto Adige).

marina-meneguzzi-in-gaiares

Qual è il nome della tua Attività?
Gaiares di Marina Meneguzzi (sono libera professionista, giornalista pubblicista)

Come si svolge la tua attività?
Fungo da interfaccia tra i clienti e i media di un certo settore (conosco bene quello turistico ed enogastronomico), con l’obiettivo di far conoscere e promuovere l’attività del cliente individuando i loro punti di forza notiziabili in modo da interessare i colleghi giornalisti e favorire l’uscita di articoli o servizi RadioTv.

Come hai iniziato?
In seguito a uno stage post corso marketing innovativo organizzato da un ente professionale padovano. Specifico che ho cercato io lo stage che poteva essere d’interesse per me e l’ho trovato in uno studio di pubbliche relazioni e uffici stampa nel padovano. Dopo anni di lavoro dapprima come consulente e dipendente, 6 anni fa ho intrapreso la libera professione.

Vinitaly 2014_Stand_Cantina Valpolicella Negrar_RAI 1_La Vita in Diretta

Come stai utilizzando le nuove tecnologie per promuoverti?
Ho creato una pagina Facebook in cui veicolo i comunicati stampa pubblicati nel sito internet aziendale gestito con piattaforma wordpress, ho girato anche dei video YouTube e pubblicato dei documenti in Slideshare.

Blog, Facebook, Linkedin, Youtube, Google Adwords, Mailing Marketing ed E-commerce fanno parte degli strumenti che usi per promuovere e far crescere la tua attività?
Uso Blog e Facebook, ho aperto il profilo Linkedin e Youtube, ma, pur nella consapevolezza di sbagliare, non utilizzo questi ultimi due strumenti

Hai già avuto esperienze di Export?
Ho effettuato in un’occasione un viaggio stampa in Italia con giornalisti stranieri (tedeschi) con i quali comunicavo in inglese

Credi che esportare all’estero sia un’opportunità per la tua azienda?
Mi piacerebbe ripetere l’esperienza, ma “costa” molta energia

Se ti dico Europa a cosa pensi?
Nuove opportunità, di lavoro, di conoscenza, di amicizie

Credi l’Europa possa essere un’opportunità per la tua attività?
In qualche modo sì, penso ad esempio alla possibilità di scambio con giornalisti europei nel settore dell’agricoltura e dell’ambiente, oltre che del turismo, ambiti in cui opero in qualità di giornalista

Fare rete e mettersi in rete per te è importante?
E’ importante lo scambio di informazioni, poi la rete funziona se il grado di professionalità si equivale, seppur in ambiti diversi

Quali credi siano i migliori metodi per collaborare e fare rete fra donne?
Trovo sempre proficui gli incontri, “virtuali” in Internet oppure anche diretti, in seguito convivi, incontri formativi, convegni

logo_gaiares marina meneguzzi

Raccontaci brevemente di quando sei riuscita a creare una collaborazione vincente
Da un mio contatto giornalistico, è scaturita una triplice sinergia, avvenuta tra un’azienda agricola, una cooperativa di servizi e la mia associazione giornalistica (ARGAV, Associazione regionale Giornalisti Agroambientali di Veneto e Trentino Alto Adige)

Cosa pensi di aver bisogno per far crescere la tua azienda?
Aumentare il numero di clienti. Ma anche ridefinire meglio i compensi in base al lavoro svolto.

Qual’é stata una delle più grandi difficoltà che hai affrontato?
A mio avviso, il maschilismo che, seppur in modo nascosto, serpeggia sempre. Se è un uomo ad affermare un parere ha più valore, come anche le richieste di compenso, un uomo riesce ad ottenere compensi più alti

Come hai superato le difficoltà?
Serietà, professionalità e competenza

Qual è il tuo sogno per il futuro?
Riuscire a r-innovarmi sempre, sia per la possibilità di acquisire nuovi clienti, che per la capacità di acquisire nuove competenze

Cosa ti piace dell’iniziativa ”Open Day Donna“?
Il fatto di poter accedere, gratuitamente, a possibilità di formazione e incontri

Credi che si debba continuare a proporre questo tipo di iniziative? Se sì, perché?
Sì, se la qualità formativa offerta è buona, le occasioni di incontro sono sempre utili

Come ci aiuterai concretamente a promuovere questa iniziativa?
Ho già veicolato l’iniziativa nel mio profilo Facebook, e lo farò ancora da qui ad ottobre. E poi ne parlerò con colleghe e amiche, il passaparola è sempre uno strumento di comunicazione efficace

Perché credi sia bello mettere in rete la tua esperienza?
Perché può essere un’occasione di confronto

Fai un invito diretto a tutte le donne che ci stanno leggendo, perchè partecipare all’Open Day Donna?
Direi che l’unione fa la forza, specie in questo periodo di crisi, è sempre fruttoso sperimentare la “vicinanza” di sentimenti e problemi con altre donne impegnate ad accrescere la professionalità e ad assecondare la propria voglia di cambiare

https://www.facebook.com/gaiares
https://www.facebook.com/marina.meneguzzi
http://www.gaiares.it/

Ci vediamo all’ Open Day Donna, se non l’hai già fatto iscriviti subito!

Articoli consigliati:

Lascia un commento:

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>