Marta dice:"Molto importante sviluppare una rete di contatti!"

Marta dice:”Molto importante sviluppare una rete di contatti!” Ci vediamo all’OpenDay!

Ciao a tutti, mi chiamo Marta Capitello e da ormai 4 anni sono titolare di M&V Studio, uno studio di ingegneria, e mi occupo sopratutto di risparmio energetico e di architettura ecologica.

Ciò che più mi piace del mio lavoro è risolvere problemi sempre diversi, legati ad esigenze diverse che necessitano di approfondimento e ricerca continui.

Credo che sia proprio la mia voglia di affrontare nuove sfide e la mia indole tenace che mi hanno spinto fin da subito dopo la laurea a scegliere di aprire una mia attività.

Ciò di cui mi occupo principalmente è la consulenza e la progettazione di interventi di risparmio energetico su abitazioni esistenti e la progettazione di nuove abitazioni in bioedilizia. Le tematiche ambientali mi hanno sempre incuriosito e per questo ho deciso di approfondirle dopo la conclusione degli studi universitari, e di dedicarmi prevalentemente a questo che fondamentalmente per me è una passione più che un lavoro.

web_foto_marta_capitello_m&v_studio

Ho sempre avuto l’ambizione di avere una mia attività e per questo già durante gli studi universitari mi sono data da fare e ho cercato un lavoro inerente al mio percorso formativo, così da accumulare esperienze e una volta laureata avere già un bagaglio tale da poter fare il gran salto. Non è stato facile, studiare e lavorare, senza tra l’altro avere la soddisfazione di un ritorno economico, ma proprio le esperienze vissute in quegli anni e le persone conosciute durante quel percorso mi hanno dato la possibilità, una volta laureata, di realizzare il mio desiderio.

La difficoltà forse più grande è stata quella di partire senza avere le spalle coperte economicamente, ma questa è stata forse la forza motrice più grande, infatti se volevo continuare a portare avanti il mio sogno, non avevo altra scelta che proporre la mia professionalità e procacciarmi nuove commesse.

Ovviamente nessuno mi aveva mai insegnato a “vendere” e ci sono stati momenti in cui l’ennesimo “non ci interessa”, “abbiamo già il nostro professionista di fiducia” mi hanno scoraggiato, ma ho continuato a lottare così come faccio oggi, per portare a casa un nuovo cliente.

Spesso sento dei colleghi lamentarsi della crisi dell’edilizia e di come un tempo fosse tutto più facile, bhè io ho cominciato nel 2009, la crisi c’era già, e nonostante questo non mi lamento, le difficoltà ci sono anche per me, ma credo che non mollare, trovare sempre qualcosa di nuovo, nuove soluzioni sia ciò che mi tiene viva e mi fa andare avanti. Ogni giorno che passa imparo a risovere situazioni diverse anche con un pizzico di creatività, aumentando il mio bagaglio di esperienze e credo sia proprio questa la soddisfazione più grande e non scambierei mai il mio lavoro con uno stipendio fisso.

Per il futuro mi auguro di continuare ad accrescere il mio bagaglio di esperienze, e quindi di crescere e trasformare una ditta individuale in qualcosa di più grande che coinvolga anche altre persone, con cui collaborare e portare avanti obbiettivi di crescita comuni.

WEB_LOGO_marta_capitell_M&V_2

Sicuramente è molto importante sviluppare una rete di contatti per accrescere la mole di lavoro e la qualità di commesse, e soprattutto la rete di contatti è necessaria per favorire lo scambio di informazioni fra di noi, così da continuare a crescere sia professionalmente che personalmente.

Credo che creare nuove sinergie sia fondamentale in questo momento di contrazione economica, penso sia l’unica strada che ci porterà fuori dalla crisi e per questo penso che un evento come “Open day donna” sia un’iniziativa meravigliosa che consente a noi donne imprenditrici o aspiranti tali, di scambiarci le nostre esperienze, consigli, e fare rete. Per questo promuoverò l’evento a tutti i miei contatti tramite Facebook, il mio blog e la mia rete di conoscenze.

Spero che leggere la mia esperienza possa essere utile, spero ti aiuti a non scoraggiarti mai, a guardare sempre verso l’obiettivo e ad affrontare le difficoltà che ti si presentano come delle sfide, con grinta e tanta determinazione.

Invito tutte le donne a partecipare, anche chi non sa ancora quale strada è meglio per lei, perché confrontandoci e unendo le forze, sarà sicuramente più facile, qualsiasi sia il percorso che abbiamo deciso di intraprendere.

Ci vediamo all’Open Day Donna, segna in Agenda l’evento dell’anno per le donne aspiranti o imprenditrici, se non ti sei ancora iscritta Iscriviti Subito Gratis!

Sito web: http://www.mandvstudio.it/
Pagine Facebook :
https://www.facebook.com/MandVStudio
https://www.facebook.com/pages/Il-piacere-della-Bioarchitettura/153003248792

 

Articoli consigliati:

Lascia un commento:

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>