Vanna e Francesca di Kamaleontika:"Il nostro sogno è quello di poter avviare delle nuove collaborazioni!"

Vanna e Francesca di Kamaleontika:”Il nostro sogno è quello di poter avviare delle nuove collaborazioni!”

Come vi chiamate?
Siamo Vanna Rizzo e Francesca Nazari

Abbiamo iniziato la nostra attività nel 2011.

Quando diciamo che ci occupiamo di Home Staging e Relooking, già sappiamo che dobbiamo subito spiegare in altri termini la nostra attività! Home Staging: come allestire al meglio un’abitazione per la vendita o per l’affitto. Relooking: progetti di arredo di interni low budget e non solo. In altre termini possiamo definirci l’architetto low-cost.

foto ragazze kamaleontica

Il nome della tua attività?
Kamaleontika

Come si svolge la tua attività?
Quando veniamo contattate da un cliente che intende rinnovare l’aspetto della propria abitazione, il primo passo è quello di programmare un sopralluogo per misure e foto e valutarne l’aspetto generale. Conoscere personalmente il cliente ci permette di capire al meglio i suoi gusti e desideri. Per realizzare il progetto richiesto utilizziamo programmi di grafica in 3D con cui creiamo un Book ricco di rendering, informazioni dettagliate degli
arredi proposti con foto, misure e prezzi, consigli pratici e tecnici senza dimenticare l’importanza del budget a disposizione.

Raccontaci un aneddoto:
Spesso nei nostri progetti suggeriamo di vivacizzare l’ambiente colorando una o più pareti. Una volta ad un cliente abbiamo proposto di pitturare la parete con il color “talpa” e dopo circa mezzora di grandi consensi, il cliente, un po’ intimidito, ci ha finalmente chiesto: “Ma precisamente, di che colore è il colore talpa…?”

Come è iniziata questa passione?
Io (Vanna) sono laureata in architettura e mi sono specializzata in design d’interni; io (Francesca) sono laureata in giurisprudenza ma da sempre coltivo una grande passione per l’arredamento.

Quale la motivazione?
La passione per il bello che ci ha portate ad avviare un’attività che progetta abitazioni eleganti e moderne con budget low cost. La soddisfazione del cliente di vedere come, anche con pochi interventi, riusciamo a trasformare la sua abitazione. La più grande motivazione è la nostra creatività e il desiderio di inventare sempre nuovi progetti legati all’arredamento, ma non seguendo solo i canali tradizionali. Un esempio? Abbiamo realizzato un format televisivo chiamato proprio Relooking.

Come hai iniziato?
Ci conosciamo da tempo, ma tutto è cominciato quando contemporaneamente ci siamo ritrovate ad allestire una sala per un evento. Vedendo che i nostri gusti e le nostre idee coincidevano abbiamo deciso di unire le forze per creare qualcosa di innovativo.

logo kamaleontika

Hai mai frequentato corsi del Comitato Imprenditoria Femminile di Padova?
Abbiamo frequentato alcuni corsi della Camera di Commercio, ma non ancora del Comitato Imprenditoria Femminile.

Cosa pensi serva per far crescere la tua attività?
La visibilità è importantissima per ogni azienda e, avendo già sfruttato i canali convenzionali on-line e off-line, avremmo ora bisogno di un ulteriore passo avanti nella promozione. Ecco perché siamo molto interessate all’Open Day Donna!

3 Consigli per le aspiranti imprenditrici:
Passione, volontà e tempo.

La più grande difficoltà che hai affrontato:
Fino ad ora Kamaleontika è nata e si è sviluppata senza grossi investimenti finanziari e non sempre è stato facile promuoversi e lavorare a costi zero.

Come hai superato le difficoltà?
Il passaparola è stato fondamentale per la crescita di Kamaleontika e l’aver trovato dei clienti affezionati che hanno creduto in noi e ci hanno affidato più di un progetto.

Il tuo sogno per il fututo?
Il nostro sogno è quello di poter avviare delle nuove collaborazioni, non solo a Padova e in Italia, ma anche all’estero.

Cosa ti piace dell’iniziativa Open Day Donna?
La possibilità di incontrare aspiranti o neo imprenditrici che, come noi, vogliono allargare gli orizzonti contando sulle proprie capacità e confrontarsi per sviluppare insieme nuove idee. La consulenza degli esperti della Camera di Commercio sarà sicuramente fondamentale per avvicinarci ai nostri obiettivi.

Come ci aiuterai concretamente a promuovere questa iniziativa?
Sicuramente pubblicheremo la notizia nei nostri spazi web e, come ha funzionato per noi, utilizzeremo il passaparola.

Perché credi sia bello mettere in rete la tua esperienza?
Perché non tutti sanno cosa significhino Home Staging e Relooking ed è importante che se ne parli il più possibile, anche fra gli addetti ai lavori.

Fai un invito a tutte le donne che ci stanno leggendo, perché partecipare all’ Open Day Donna di martedì 1 ottobre?
Partecipare non costa nulla ma vi arricchirà sicuramente!

 

Vanna Rizzo
Francesca Nazari

Il nostro sito internet è: www.kamaleontika.it
La nostra pagina Facebook è: www.facebook.com/kamaleontikaHSP

 

Articoli consigliati:

Lascia un commento:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>